Lagazuoi Piccolo dal Passo Falzarego, anello per galleria del Piccolo Lagazuoi e del Castelletto

mangiafioca
5 13/09/2009
Ottimo

Beliissima ed interessante “storica” escursione, accompagnati da tempo variabile con ampi squarci di sereno. Partiti dal passo alle 8,50 su sale su sentiero frequentatissimo e ben tenuto. All’imbocco della galleria, abbiamo deviato per il sentiero a sx che giunge ad alcuni resti di vecchie cucine militari ed alloggi di truppe, giungendo in prossimità della Cengia Martini. Poi, la galleria, bella e ripida, con alcune postazioni ristrutturate con oggetti dell’epoca e varie feritoie da visitare. Si arriva all’uscita emozionati per le sensazioni vissute…peccato che guide-audio fossero fuori uso. Poi sosta al rifugio, visita alla postazioni austriache nei pressi del sentiero di discesa a pochi passi dall’arrivo della funivia e via verso il Castelletto. Il tempo sta peggiorando, ma siamo ottimisti: bella la galleria, attrezzata con scale che costeggiano la “camera dei compressori” e corde metalliche, terreno parecchio svicoloso: attenzione. All’uscita ritroviamo il sole: per scendere ci aiutiamo con altre funi metalliche ben fissate e sicure. Rientriamo alla forcella dei Bos, passando vicino a grossi massi dove trovavano rifugio i militari dal tiro nemico. Rientriamo soddisfatti verso l’auto, percorrendo la comoda strada ed il bel sentiero nel bosco, chiudendo un giro veramente bello ed emozianante, alle 16,00 in punto. Saliamo sull’auto…inizia a piovere…abbiamo la sensazione che oggi sarà l’ultima gita in Dolomiti. Che dire? un grazie a Gianni che ci ha sapientemente guidato nel percorso, ad Anna dal passo regolare inesorabile, a Mario evergreen che con la sua esperienza ci ha sempre confortato, ad Elso che nei suoi occhi si legge l’amore per la montagna, ed infine a Pablo, nostra mascotte, a volte in difficoltà tra le funi ma grintoso a reagire agli sforzi…un inchino come sempre davanti alle bellezze del creato, modellate con mano sapiente dal nostro buon Dio, che ha seguito con costanza i nostri passi…..