Lagazuoi Piccolo dal Passo Falzarego per il Sentiero dei Kaiserjager

giuliano
4 24/09/2022
Parcheggiato nei pressi del Museo della Grande Guerra

Dal parcheggio attraverso la strada e prendo il sentiero evidente ma non segnalato che passa tra le postazioni della Grande Guerra fino a incrociare la traccia che arriva dal Passo Falzarego. Si sale con molti tornanti fino a spostarsi a dx e incontrare il primo e più lungo tratto attrezzato caratterizzato anche da un ponte metallico. Incontrata una deviazione si prosegue in salita a sx su ripido terreno detritico (qualche cavo) costeggiando una parete rocciosa e infine sbucando poco a sx della vetta. Qui avviene il primo incontro con gli atleti impegnati in un trail. Data la visibilità scarsa, scendo velocemente al rifugio dove c’è il punto tappa della gara e poi proseguo per la discesa dalle gallerie di guerra incrociando un centinaio di runner in salita, qualcuno visibilmente al limite delle forze. Nella galleria indispensabili casco per evitare le capocciate e pila frontale.

Dopo aver fatto la ferrata Fusetti al Sass de Stria, dato che il meteo sembra reggere, decido di salire al Lagazuoi con il sentiero Kaiserjager. Giro effettuato in 3h 30′, compresa pausa caffè al rifugio. Panorama negato dalle nuvole basse, ma almeno evitata la pioggia.