Laeged Windgaellen da Sahli

5 10/02/2022
attrezzatura invernale
Polverosa pesante
Crosta da rigelo non portante

Nonostante la sveglia antelucana, il flusso dei pendolari fra Mendrisio e Lugano ci porta a destinazione abbastanza tardi.Partenza alle ore 10.30 su buona traccia fino all’uscita dal bosco, poi nell’ampio vallone vediamo altri sciatori scendere da altri itinerari. Proseguiamo in solitaria fino al colletto, da qui in poi su pendio abbastanza ripido fino al canalino che risaliamo con ramponi e piccozza. All’uscita del medesimo, di nuovo cambio assetto per percorrere un lungo traverso che ci permette di arrivare in vetta .Breve sosta, riscendiamo per la via di salita. Ottima neve nel vallone fino all’ultimo alpeggio prima del bosco, dove il sole ha reso il manto crostoso ma comunque sciabile con un poco di energia. Fortunatamente, visto l’orario troviamo la stradina di rientro bella fresata ed arriviamo all’auto con poco sforzo.

Un sentito grazie alla compagna di gita Laura che, nonostante le mie perplessità sui tempi del ritorno, ha insistito affinché portassi a casa questa bella cima