Lacs (Cime des) da Lac des Mesches

daniele64
5 15/07/2016

Bella escursione effettuata in compagnia di soundofsilence. Partiti tardi per qualche contrattempo,abbiamo iniziato il percorso sopra al Lago delle Mesches alle 9,50,in una splendida mattinata ancora fresca .Dopo aver seguito tutti i bei trattti di sentiero nel lariceto,evitando il più possibile la sterrata , siamo arrivati di buon passo al Rifugio delle Meraviglie .Proseguendo a destra , subito dopo il colorato Laghetto Mouton abbiamo imboccato l’evidente semplice sentiero che si inerpica con tanti tornantini sul versante Nord della Cime des Lacs,arrivando ad un colletto ( da cui si vede bene il Lac de l’Huile ) e poi facilmente alla panoramicissima vetta ( un’oretta dal rifugio ).Grandiose visuali sui tanti laghi circostanti e sulle belle vette dei dintorni , con l’ombra della Corsica all’orizzonte .Sosta per il pranzo e poi , tra una chiacchiera e l’altra, abbiamo improvvisato una discesa inedita sulla cresta sino ad imboccare un ripidissimo canalino a Sud che , con un passo esposto di disarrampicata ( F ) ed un percorso comunque difficile e lento ,ci ha condotti prima ad una grande pietraia e poi al Lago della Muta . Da lì per facile sentiero siamo tornati verso il Rifugio,aggirandolo verso il Lac Saorgine , e poi , per la lunga carrareccia ,al punto di partenza .Alla fine si può dire che , in maniera improvvisata e quasi involontaria , abbiamo fatto un percorso ad anello, visti i pochissimi punti in comune tra il percorso di andata e quello di ritorno…

Ottima escursione in una giornata ideale , fresca e limpida ,dopo la spruzzatina di neve notturna . Qualche camoscio in giro e tanti escursionisti francesi . Un grazie al compagno di gita che ha tenuto un ritmo sopportabile anche per me . Percorso di una ventina di chilometri buoni per più di 1200 metri di dislivello .