Lachenal (Pointe) Via Normale

rfausone
5 17/08/2011
P. Lachenal - Via Normale da P. Helbronner
2015-05-31 - Pointe Lachenal via normale da aig. du midi

Finalmente riesco a fare un bel giro nel gruppo del Bianco! Con Renato, infatti, effettuiamo la traversata da P. Helbronner fin quasi al Col du Midi per poi salire la Lachenal dalla normale. L’ambiente è magnifico e pure la giornata e la traversata pur essendo facile è abbastanza impegnativa a causa delle risalite che sia io che Renato non amiamo particolarmente. Di ritorno andiamo fin sotto al Gros Rognon per vedere come è possibile salirlo, anche se per oggi siamo un po’ preoccupati per il rientro in tempo con la funivia. Dopo una breve risalita siamo a 100 metri dalla vetta e potremmo salire su di un ripido pendio nevoso o tutto sulla destra su rocce non troppo difficili, ma comunque scegliamo di tornare indietro. Ripercorriamo a ritroso l’immenso e splendido ghiacciaio fin quando tornati a P. Helbronner con diecimila soste per ammirare il panorama e fare continuamente foto (come già all’andata), scopriamo che non sono ancora le 15 e saremmo riuscire a salire anche il Gros Rognon senza patemi d’orario. Comunque gita splendida!