Lachenal (Pointe) Harold et Maude

sergente-hartman
4 09/04/2017

Day 2 di questo super week end di fessure;
arrivati all’attacco alle 8, già temperatura torrida, potevamo attaccare almeno 30/45 minuti prima!.
Noi abbiamo attaccato per la fessura a sx nel diedro di “Le Bon Filon” e poi piegato a dx su una sosta a fix (50 metri).
Anche qui via molto bella, forse più sostenuta e continua della vicina Contamine; soste sempre a fix o addirittura con catena per le calate. In via solo qualche chiodo; portare due serie di friend fino al 3 BD, nut utili.
Discesa velocissima su soste con catena e anello di calata. 4 doppie e si torna alla base.
Super sciata su neve primaverile smollata dal sole, spettacolare!! Scesi per la Vallee Noir per evitare la ressa e le gobbe;
discesa comunque al limite, prima di arrivare a Montanvers si deve fare lo slalom tra sassi, ghiaccio vivo affiorante e pozze d’acqua; si tolgo gli sci due volte; portage per 5/10 minuti fino agli scalini che portano alla gondola e al trenino. La prossima settimana a mio parere non si scenderà più.

Altra bellissima salita in questo bel week end di alpinismo sciallo. Peccato il salasso ai Cosmique per via del bivacco chiuso.