Lachenal (Pointe) Harold et Maude

Lachenal (Pointe) Harold et Maude
sergente-hartman
4 09/04/2017

Day 2 di questo super week end di fessure;
arrivati all’attacco alle 8, già temperatura torrida, potevamo attaccare almeno 30/45 minuti prima!.
Noi abbiamo attaccato per la fessura a sx nel diedro di “Le Bon Filon” e poi piegato a dx su una sosta a fix (50 metri).
Anche qui via molto bella, forse più sostenuta e continua della vicina Contamine; soste sempre a fix o addirittura con catena per le calate. In via solo qualche chiodo; portare due serie di friend fino al 3 BD, nut utili.
Discesa velocissima su soste con catena e anello di calata. 4 doppie e si torna alla base.
Super sciata su neve primaverile smollata dal sole, spettacolare!! Scesi per la Vallee Noir per evitare la ressa e le gobbe;
discesa comunque al limite, prima di arrivare a Montanvers si deve fare lo slalom tra sassi, ghiaccio vivo affiorante e pozze d’acqua; si tolgo gli sci due volte; portage per 5/10 minuti fino agli scalini che portano alla gondola e al trenino. La prossima settimana a mio parere non si scenderà più.

Altra bellissima salita in questo bel week end di alpinismo sciallo. Peccato il salasso ai Cosmique per via del bivacco chiuso.
Sempre con Stefano. Un saluto ai compagni di merende Marco & Marco