Lachenal (Pointe) Goulotte Pellissier

Lachenal (Pointe) Goulotte Pellissier
dulfer_meister
0 18/02/2024
Park Aiguille du midi

La cresta dell aiguille di midi è attrezzata (sia la diretta che la variante Z) per cui tenendosi ai canaponi si possono evitare i ramponi.
Si arriva per gravità in sci, ad oggi si puo traversare stando alti contro le pareti, è tutto chiuso.
Terminale chiusa (L0 citato da camptocamp non esiste, ad oggi) e primi due tiri molto molto divertenti e facili. Poco ghiaccio (viti completamente inutili) ma dove serve c’è. La musica cambia sul terzo tiro (piccolo salto di M4+ abbastanza secco), e soprattutto sul quarto , con neve farinosa su roccia, a mio parere non facile. Noi ci siamo fermati sotto lo strapiombo di M6 dell ultimo tiro, c’è una bella sosta.
Discesa per la vallée blanche bella in alto, da metà in giù molto a gobbe, ma si arriva (ancora per poco se continua cosi) sci ai piedi fino alla nuova telecabina (ore 16 ultima corsa).
Se qualche anima pia volesse cambiare le maglie rapide per le calate, non sarebbe male, visto che chi le ha attrezzate ha comprato quelle più sottili (=economiche?) in circolazione.

I francesi a gennaio parlavano di “Janvril” ( per paragonare gennaio ad aprile), per cui per essere a maggio dire che non c’è male!
Con Graeme, il re del misto.