Lace (Colle della) dal Tracciolino

Lace (Colle della) dal Tracciolino
brunello-56
5 19/04/2022
In autobus a Sordevolo

Partito da Sordevolo e raggiunto il Tracciolino lungo il sentiero C1-C3 (dalla strada per S. Grato al bivio seguire le indicazioni per Prera-La Trappa). Dal Tracciolino come da descrizione itinerario: il percorso è un po’ una caccia al tesoro.
Dal Ponte Cabrin agli alpeggi della Lace inferiore sentiero è ben marcato e bollato, alla Lace inferiore si trovano solo delle targhette su masso ma nessuna traccia certa, conviene allora puntare ai ruderi di un fabbricato sovrastante dove si ritrovano le targhette che guidano fino alla Lace superiore. Arrivato qui mi sono un po’ perso, seguendo una traccia ben evidente che però mi ha portato sul Rio della Lace quindi fuori rotta; per traccia di bestiame sono allora rientrato all’alpeggio Binelli (dove non passerebbe il C2), da dove un’altra provvidenziale traccia mi ha riportato sul percorso C2 e dove ho ritrovato i segni. Ora più nessun problema, si sale all’alpe Pian Maseri e poi al colle su terreno sempre prativo. E’ comunque un percorso nel segno della wilderness totale, i segni ci sarebbero anche ma sono aghi in un pagliaio.
Dal colle imboccato il sentiero dell’AV1, con discesa al Col Giassit e poi a Lillianes sempre sull’AV1 che poi, al bivio per il rifugio Etoile du Berger, coincide con il percorso della seconda tappa del Cammino Balteo.
Percorso ormai libero da neve, solo un nevaio sotto il Col Giassit con un tratto dove si sprofonda e una discesa in ombra con neve gelata.
Traversata lunghina e un po’ faticosa, sono ca. 21 km con dislivello di 1550 m.

Grazie alla moglie per il recupero a Novara.