Lace (Colle della) da Trovinasse per il Col Giassit

obione
5 25/10/2017
ottimo

Partenza x i colli Giassit e della Lace: dall’ Agriturismo Belvedere 1430 m. ( Trovinasse To ) continuando x la strada bianca da cui siamo arrivati al bivio dopo 500 m. circa girare a sx, trascurare la segnaletica x i colli Lace e Giassit continuare sino a superare un ponte sul torrente, continuare, sino dove la strada comincia a scendere, alle baite Tetto bianco e Ciosu girare a dx e prendere il sentiero GTA e seguirlo fino ai colli prima Giassit e Della Lace poi. Ritorno : arrivati alla baita Alpetto 1700 m. circa cartelli indicativi x l’Agriturismo Belvedere, girare a sx , ignorare il cartello orario di 1 ora e 30, scesi sotto la baita e passato il ponte, si continua sulla sx orografica fino all’Alpe Moglio girare a dx ” strada bianca ” si arriva all’Agriturismo, chiudendo l’anello . ore 0,45 minuti dal bivio ( Attenzione girare dx e sx sempre nel senso di marcia )

E’ consuetudine che tutti i mercoledì i SENIOR del CAI di Ivrea si organizzano x una nuova escursione, oggi la scelta è stata i colli Giassit e della Lace da una proposta della signora Barbara, percorriamo il vallone del Druer, uno dei più belli del canavese, con le sue mantenute tradizioni silvo pastorali, siamo arrivati al colle Giassit 2021 m. che si affaccia sulla valle di Grssoney, proseguendo fino al colle della Lace 2121 m. che divide la valle dell’Elvo. Il gruppo dei SENIOR anche oggi è stato numeroso, attivo e disciplinato, complimenti alle GLOBAL GIRLS, Più numerose dei PANTALON MENS. Bravi tutti. Roby.