Lac Blanc (Pic du) da Grange di Valle Stretta

sensacugnisiun
4 27/10/2019

Giornata autunnale tiepida in Valle Stretta, fresca oltre i 2700, innevamento discreto in alto con una trentina di cm non uniformi e non portanti a coprire e rendere insidiosi i lunghi tratti in pietraia oltre il col du Vallon. Oltre il colle non siam scesi verso la parete rocciosa ma perdendo pochi metri una traccia taglia a mezza costa il pendio e raggiunge il lago sulla destra presso un colletto. Fin qui e poco sotto il colle lato Valle Stretta terreno a tratti scivoloso e pochi cm di neve. Oltre una scomoda pietraia di massi instabili di medie dimensioni l’innevamento aumenta e per un ripido canale sulla destra abbiam raggiunto la cresta, ancora lontani dall’elevazione principale. Traversato a sinitra sotto cresta per un buon tratto lato Vallon poi saliti direttamente in punta per roccette con insidiose fenditure coperte dalla neve, tratto abbastanza rognoso.
L’itinerario seguito è più diretto e siam scesi dallo stesso lato, in queste condizioni conviene comunque raggiunto il lago tenere la sinistra salendo e star nei pressi del sentiero estivo. Un tripudio di colori in valle, un primo assaggio della stagione fresca in alto. Salut