Lac Blanc (Pic du) da Fontcouverte per il Col du Grand Cros

Lac Blanc (Pic du) da Fontcouverte per il Col du Grand Cros
marinag
5 22/07/2023
Enorme parcheggio gratuito a Nevache; tra le 8.30 e le 18.00 possibilità di salita e discesa in Alta Val de La Clarèe in navetta (corse frequenti) al costo di 4 euro (solo salita), 6 euro (salita e discesa). In orari diversi la strada di circa 9 km per arrivare a Laval è percorribile con auto privata.

Il nostro itinerario ha avuto inizio dal Rifugio Laval, qualche km oltre Fontcouverte in alta Val de La Clarèe; si segue fino al Lac de la Cula un bel sentiero segnato che, oltre il lago, perde ogni tipo di traccia, a parte qualche raro ometto e si sale un po’ a sentimento (utile il gps). L’ultimo tratto sotto la vetta, su terreno sdrucciolevole, è ripido e faticoso.
Il nostro percorso è proseguito a raggiungere il bellissimo Lac Blanc e, un successivo lungo semi cerchio per evitare il ripido e roccioso passaggio che porta al Col du Vallon e da qui l’eterno sentiero, ben tracciato, che raggiunge la Valle Stretta e il rifugio Terzo Alpini, meta giornaliera della nostra lunga escursione.

Circa 18 km di panorami mozzafiato con dislivello non particolarmente elevato pur tenendo conto della risalita al Col du Vallon.
Primo di due giorni di trekking tra Nevache e la Valle Stretta, alla ricerca dei residui cippi di confine che delimitavano la frontiera Francia-Italia nel 1823; in compagnia di Guido, Valter, Fabrizio, Sara e il piccolo Geo, mascotte del variegato gruppo.