Lac Blanc (Pic du) da Fontcouverte per il Col du Grand Cros

Lac Blanc (Pic du) da Fontcouverte per il Col du Grand Cros
andrea81
4 13/07/2014

Percorso che avrei voluto compiere a fine stagione, ma siccome il meteo non vuole saperne, oggi è andata più che bene così. Temperatura mattutina più autunnale che estiva, con nuvole addensate sulle creste, ma per fortuna non sul mio percorso. La salita è molto regolare e senza troppo spostamento, molta acqua sui sentieri a causa dei numerosi acquazzoni dei giorni passati, di contro l’ambiente è davvero rigoglioso. Sopra il Refuge Ricou ho seguito scorciatoie un po’ più dirette rispetto al bel sentiero, ritrovandolo appena sotto al Lac Laramon (meraviglioso). Da qui in breve al Lac Serpent, e poi su comoda traccia fino al Col du Grand Cros. Da qui ho seguito il percorso di cresta, oggi con le rocce piuttosto viscide che hanno richiesto maggior attenzione. Si incontra un nevaio appena sotto la cima, ma si sale senza problemi. Sono stato premiato anche da un po’ di sole proprio in vetta, mentre ormai tutto attorno le nubi celavano le cime, non mi posso lamentare. Avevo una mezza idea, se il tempo lo consentiva, di proseguire al Pas de la Tempete per salire la Rocca della Petite Tempete, ma sarà per un’altra volta con meteo più stabile. Discesa per la Crete de la Cula, molto veloce e diretta, con un tratto molto rilassante di morbidi sfasciumi. Dai Lacs Gardioles mi sono ricongiunto al sentiero dell’andata, con cielo che via via si andava coprendo e scurendo, ma arrivato all’auto senza prendere pioggia (che di questi tempi è già un bel risultato).
Parecchia gente nella zona dei laghi, in cima preceduto da 3 escursionisti poi svaniti, e dopo di me altri due francesi. Da segnalare il notevole innevamento del Thabor e dell’alta Valle Stretta!