Lac Blanc (Pic du) da Nevache, anello per il Refuge du Ricou

Lac Blanc (Pic du) da Nevache, anello per il Refuge du Ricou
antoniop
3 25/03/2024
Tutto pulito fino a Nevache.

Gita di due giorni in Val Claree. Questa relazione può servire soprattutto per alcune informazioni di percorso in bassa valle, mentre le condizioni della neve stanno cambiando in relazione alla perturbazione in corso. La salita da Nevache al Rif. Ricou è stata molto faticosa per vento gelido e temperatura sotto zero che ha ghiacciato la cannuccia dell’acqua e messo fuori servizio le pile del GPS. Inoltre abbiamo sbagliato il percorso, quindi attenzione: non prendere il sentiero pedonale dietro la chiesa poichè fino alla deviazione per il rif. Buffere è completamente ghiacciato e non praticabile senza ramponi. Alla deviazione del Buffere c’è un cartello che sconsiglia il sentiero in inverno per le slavine ed il ghiaccio. Sarebbe opportuno ci fosse anche a Nevache. Comunque a quel punto abbiamo riguadagnato la strada. Molto meglio quest’ultima che in discesa oggi abbiamo percorso. Non c’è possibilità di usare gli sci poichè la strada è innevata solo a tratti. Il secondo giorno sole ed assenza di vento. Neve durissima che non ha mai mollato. Noi ci siamo fermati prima dell’ultima rampa per il Pic.

Termino qui la relazione: perchè il tempo stava rapidamente cambiando e la visibilità diminuiva. Oggi discesa a valle sotto una fitta nevicata che al rifugio aveva già posato una ventina di cm. Adele ed io soli.