Lac Blanc (Pic du) da Nevache, anello per il Refuge du Ricou

lolloskialper
4 28/01/2024
Fino a nevache strada pulita
Sentito assestamenti
Traccia GPX

Viste le condizioni primaverili, abbiamo optato per questa gita, senza avere idea se la avremmo chiusa facendo l’anello o se saremmo ritornati per l’itinerario di andata.
Partiti per le 8 con temperatura -7 da Nevache sine nuvola, strada perfettamente innevata. Seguito in salita l’itinerario proposto e con la dovuta attenzione, risalito direttamente il pendio sotto la cima, evitando il passaggio al colle.
Una volta in vetta abbiamo constatato l’impraticabilità del ripido pendio E e quindi come tutti gli altri presenti, abbiamo puntato gli assolati pendii a SE da cui eravamo saliti, trovando una primaverile appena trasformata da urlo. Divertente la trepidante attesa in vetta da parte di tutti per vedere chi si sarebbe buttato per primo a testare la “trasformazione”.
Peccato per gli ultimi 5km a racchettate che dopo quasi 1400 mt di dislivello, non sono proprio piacevoli.

Con Ziona, Carla e Daniele. Gita impegnativa che ci fa ricredere sulle nostre condizioni fisiche.