Lac Blanc (Pic du) da Nevache, anello per il Refuge du Ricou

Lac Blanc (Pic du) da Nevache, anello per il Refuge du Ricou
bubbolotti
3 26/01/2013

Anello percorso in senso inverso. Gita per amatori! Amatori molto innamorati… Lo sviluppo è notevole. Partiti da Nevache con -17,5°C, seguito la strada ottimamente battuta e una volta raggiunto il sole temperatura decisamente più favorevole. Seguita la traccia verso il Ref. Ricou (chiuso) e poi battuto fino a raggiungere il colle e di qui in poco alla vetta scialpinistica. Più neve in basso che in alto e a tratti ventata. Proseguito l’anello scendendo in ombra su ottima neve nel primo tratto che poi via via cambiava lasciando spazio a crosta accettabile e neve ventata. Scesi fino alla Cappella di St. Michel dove abbiamo incontrato tracce di salita che abbiamo seguito fino al ritorno a Nevache. Il sentiero di rientro, da quota 1800m è stretto e con parecchie pietre affioranti, nei prati poca neve e si tocca anche lì parecchio. Vento assente durante tutta la salita e comparso rabbioso lungo tutta la discesa.

Gita fatta (kilometro su kilometro) con Bubbola, Annalisa, Davide Ghiglio, Fulvio Altapressione, Marco Snowlover62 (l’innamorato proponente la gita) e Paolo.