Lac (Becca du) da Surrier per il Lago di San Grato

Lac (Becca du) da Surrier per il Lago di San Grato
old-bear
0 12/06/2021
Strada ok fino al bivio per Grand Alpe dove li lascia l'auto nei pochi spazi lungo la strada.

Partiti dal bivio per Grand Alpe salendo sulla sterrata fino alle baite di Raveraz. Da qui in avanti si procede su neve con scarso rigelo ma portante quel tanto che basta, si aggira il lago di San Grato e ci si porta sotto i costoni rocciosi che scendono dalla Becca du Lac. Si sale interamente su neve per canaloni alternati a pendii aperti su pendenze sempre sostenute seguendo il percorso sci alpinistico, la neve del versante sud comincia ad essere smollata dal sole e la salita risulta abbastanza faticosa. Arrivati al Col de la Becca du Lac si svolta a sinistra e con un breve tratto ripido ci si porta sul largo crestone che in breve conduce in vetta. Cima molto panoramica con un bel colpo d’occhio sul ghiacciaio del Rutor che ci si gode in perfetta solitudine. Discesa per la via di salita, la neve ormai è smollata dal caldo ma si scende comunque senza problemi. Itinerario d’ambiente, per amanti dei posti poco frequentati, oggi in buone condizioni per una salita su neve da inizio stagione ma visto il caldo del periodo penso che non durerà a lungo..

Bellissima giornata e ottima salita divise come sempre con Monica.