Labiez (Monte), Parete Nord Canale Bonsai della Cuccagna

Labiez (Monte), Parete Nord Canale Bonsai della Cuccagna
rocciaclimb
5 29/03/2014
strada pulita.

A quasi un’anno di distanza rieccomi qua a saldare il conto in sospeso che avevo..x poco lo stesso punto dell’altra volta ci respingeva ancora.
Partiti le 7.50 dal park con 0° e velature,no vento.SAlita veloce su neve ben portante,rigelo ottimo.conoide molto dura ma ben grippante fino ad inizio canale poi cambio di attrezzatura e su a piedi abbastanza faticosamente causa residui di slavina;strettoia verso il tratto chiave ripido molto infida:tratto sui 55° con fondo slavinato semi ghiacciato,poi sui 50° molto stretto in farina di fianco la cascatella.Prima selletta ok,seconda con inizio in neve molto inconsistente poi ben portante fino alla fine.Neve sui 20-30cm. di fresca da tracciare ben coesa con lo strato sottostante x buona parte del canale,parte centrale farina compressa e ultimi 80mt. brina di superficie e neve molto inconsistente (affondamento fino alle coscie)che ci hanno impegnato duramente x 30′ buoni.Vento in cresta in uscita.Discesa iniziata poco dopo le 11.30 su neve fantastica su tutto il canale,il tratto a 50° neve x una persona sola..l’altro ormai era su ghiaccio e neve durissima.Conoide che cominciava a mollare,bello,e dalla strada alla macchina crema spettacolare.
Visti 3 all’Hotel Jorasses e tracciato un canale a dx del nostro che però nn conosco..
Con Renzo,grande giornatona oggi.