Labiez (Monte), Parete Nord Canale Hotel Jorasses

Labiez (Monte), Parete Nord Canale Hotel Jorasses
La gita
dani
18/02/2018

Cascata iniziale seppellita dalla neve. Al di sopra tratto in neve compressa un po’ irregolare, ma sciabile, poi, nel fondo del canale, farina, spesso in colate staccate dagli sciatori, piacevole da sciare, alternata a due dita di farina recente a coprire compressa non sempre regolare. Come previsto da chi ci ha preceduto la settimana scorsa, in uscita, nell’ultimo tratto ripido, sotto a dove il canale si allarga e perde inclinazione, placca soffice staccata dallo scrivente e la cui neve è andata ad aggiungersi alle colate di farina già presenti. Temperature basse e mai il sole ad illuminare il canale.

Un grazie sentito agli aostani Davide, Gian Paolo e Luca incontrati in salita e che si sono smazzati il canale dandomi modo di raggiungere l’ultimo piano dell’Hotel in ascensore … e quindi di provare a concatenarlo con il Bonsai della Cuccagna. Su di questo, parte iniziale con residui di valanga su fondo duro per nulla piacevoli da sciare, poi farina in abbondanza. A metà canale circa, per sbaglio, ho preso il ramo a destra di un gendarme anziché quello a sinistra. Il ramo di destra è interrotto da un saltino che in salita si passa sulla sinistra su ghiaccio poroso (picca e ramponi indispensabili), mentre in discesa ho tolto gli sci in posizione precaria e l’ho saltato. Purtroppo in alto ho clamorosamente toppato l’uscita piegando a destra sotto l’ultimo salto anziché sopra e finendo su una cresta secondaria. A quel punto, considerate l’ora e la fatica, ho rinunciato.
Peccato, peccato, peccato, perché se anche dovessi tornare, la possibilità di raggiungere l’Hotel in carrozza e di concatenare i due canali difficilmente si ripresenterà. Piccolo pistolotto a chi invece volesse provarci: il pomeriggio la parete che domina sulla sinistra il Bonsai prende il sole perché esposta ad ovest (mentre il canale è a nord) e qualcosa potrebbe staccarsi. Oggi comunque non si è mosso nulla. Chissà se il Bonsai oltre a controllare le operazioni nel canale dirige anche il traffico in parete …

Link copiato