Labiez (Monte), Parete Nord Canale Hotel Jorasses

Labiez (Monte), Parete Nord Canale Hotel Jorasses
rocciaclimb
4 13/02/2011
ok

Un vero gioiellino questo canale.Meteo più che favorevole,anche se un po’ caldo,striscia di sereno proprio sopra il canale e poi bel sole!!Condizioni pressochè uguali a quelle riscontrate da Giacca:la cascatella è alta 3mt,nel canale si alternano ottimo kompressor a brevi tratti di farina e crosta morbida;la placca nel ventaglio in uscita purtroppo è ancora lì che incombe sulle proprie teste,noi abbiamo preferito uscire a sx sulla spalla e proseguire verticalmente in cima per non sollecitarla.Prima parte di discesa fino alla strettoia farina con leggera crosta da vento,poi si presenta una sezione parecchio impegnativa che richiede concentrazione dovuta a crestine con profonde canaline unite allo spazio ristretto.La crestina descritta da Giacca si supera agevolmente derapando e curvando poi sulla contropendenza di sx.Oltre la cascata prima parte del conoide ottimo firn poi farina bagnata sfondosa stile fine maggio ma ottimamente sciabile.pure noi stradina come defaticamento.Gran bel viaggio!