Labiez (Mont) da Buthier

Labiez (Mont) da Buthier
francoa
4 14/06/2011

Saliti al Monte Labiez come da descrizione di “sapetti giovanni” per il sentiero n.3C proseguendo sul n.3 e il 3B sino all’Alpe d’Arsy e poi su poderale (trascurando il sentiero a dx che sale direttamente alla Costa Laiez) sino a raggiungere l’alpe a quota 2370m e poi su sentiero sino a quota 2451m abbandonando il sentiero per salire a dx al col d’Arsy 2549m e di qui al Monte Labiez.

Per il rientro abbiamo optato per una diversa soluzione (rispetto alla descrizione) scendendo dal valloncello opposto (verso nord, partendo dalla croce vicina al Bivacco) percorrendo la dorsale che scende alla Grande Tete 1358m sul sentiero n.6A per svoltare a dx a quota 2245m (bivio ben segnato) e percorrendo il n.6 sino ad incrociare lo sterrato a quota 2270m per percorrerla sino a quota 1980m dove si incrocia una poderale (sentiero n.3C) svoltando a sx e successivamente trascurando a quota 1751m la poderale a sx per proseguire sino a raggiungere l’alpe Praz Gallet 1621m. Si prosegue sino a richiudere l’anello dell’escursione a quota 1585m dove si trova il bivio a cui si è svoltato a sx salendo. Proseguendo sullo sterrato si arriva in brevissimo all’auto.

Oggi su proposta di Monica siamo saliti alla Labiez per vede cosa ci siamo persi quest’inverno quando per errore non avevamo concluso con successo una ciaspolata da queste parti.
Ci sentiamo di consigliamo la variate qui proposta che permette, con un piccolo allungamento del rientro, di percorre un tratto completamente diverso dalla salita e godere della bella e panoramica discesa della costa versa la Grande Tete. Dislivello tot 1200m, 21Km di sviluppo tot, 6-7h totale.
Allego traccia con il percorso ad anello.

Bella giornata, sole e lieve brezza fresca, poderali ingombre di piante abbattute ma senza problemi nel superarle, per il resto sentieri ben segnati se si fa eccezione del tratto si salita al col d’Arsy (su tracce).
Oggi con Elio@C, Max49 e Monica (erba-olina), nessuno sul percorso.