Labie (Becca) da Chamen per il Col d’Otemma e la cresta O

Labie (Becca) da Chamen per il Col d’Otemma e la cresta O
enzo51
3 15/04/2015

E’ la classica salita in comune con la neo-battezzata scialpinistica alla Ouille Tzeucca fino al Col d’Otemma. Poi anziche’ procedere come se si volesse andare a quest’ultima, dove noi ci siamo stati poco prima, prendere invece a salire la bella e invitante cresta sulla dx dal colle direttamente, se l’idea per chi sale dal basso fosse quella di soffermarsi alla sola salita di questa cima, praticamente sconosciuta ma intrigante poiche’ ha sapore di novita’. Quotata ma non nominata sulla mappa, ma che difficilmente poteva sfuggire alla nostra attenzione, e che con un minimo di sforzo aggiuntivo abbiamo salito (di gia’ che eravamo li) per la sola curiosita’ di come poteva apparire lo scenario di monti visto da un angolazione diversa ancora, a poca distanza dalla meta che avavamo raggiunto poco prima, e seguirne con l’immaginazione e la fantasia, tutto il cammino fatto con un semplice sguardo dall’alto. Gita che se si tardasse ad effettuarla in stagione avanzata verrebbe a perdere tutto il suo fascino tipico delle salite primaverili, dove lo sci costituisce un mezzo efficace e veloce per ricoprire lunghe distanze e sfruttare al meglio le risalite dei canali diversamente disagevoli in periodo secco.

Con Tiziana entusiasta e favorevole a gite improntate in maniera tale, da far pensare come se la ciliegina non debba mai mancare sulla torta.