Labby (Col de) da Termignon

26/01/2020
strade pulite a Termignon
Osservato fratture nel manto

Puntata per verificare le condizioni del versante al fine di programmare la traversata Aussois-Termignon. In sci subito da Termignon; a piedi attraversato la grossa valanga du Pisset (non usato i ramponi) poi proseguito di nuovo in sci e salito sopra Montafia fino alla dorsale della Ferrière, poi valutando che non vi erano ancora le condizioni sicure (notevole spessore nel manto nevoso, superficie con farina inumidita, sottostante farina fredda molto inconsistente ed appoggiata su uno strato duro ma molto profondo, con presenza nelle parti più ripide di diverse fratture fino al suolo, anche se non recenti) non ho più proseguito. Al di sopra l’itinerario appare bellissimo, ma bisogna ancora attendere. Discesa impegnativa per passaggi alquanto stretti e decisamente sostenuti, tuttavia la neve era tutta sciabile affrontandola con decisione e mi sono proprio divertito. In solitaria, ma attorniato da una moltitudine di camosci.