Labby (Col de) da Aussois e possibile traversata a Termignon

3 02/01/2023
Crosta da rigelo portante
Assente

In basso non c’è neve neanche a cercarla col lanternino : ) Ho quindi sfruttato le piste di Aussois fino a metà della seggiovia “Eterlou” (quota 2200 m circa). Poi si prosegue a mezzacosta quasi senza salire seguendo la “randoliere” su neve primaverile, che prosegue bene fino al rifugio della Dent Parrachee. Li ci si immette nel vallone sulla destra, ora su croste portanti, ora su parvenze di polvere ancora invernale. Così fino alla biforcazione con il Col du Moine (tracciato e consigliato), mentre per il Labby si deve andare a sinistra, dove una strettoia obbliga a togliere gli assi per una ventina di metri. Dall’uscita (ometto), in breve al colle su placche portanti. Dal colle si puo’ prodeguire in cresta per un 10 minuti, che danno un sapore alpinistico alla gita ; ) Discesa niente male, fermo restando che a quota 2200 m bisogna rientrare, ahimè, in pista fino al villaggio di Aussois.