La Via degli Dei da Bologna a Firenze

La Via degli Dei da Bologna a Firenze
spartacozzo
4 20/10/2022
E-bike

Percorso effettuato in 2 giorni abbastanza intensi. Abbiamo cercato di seguire il più possibile l’itinerario dei trekker.
Da Bologna abbiamo effettuato la salita a San Luca e poi ci siamo spersi per le colline bolognesi. Ritrovato l’itinerario a Vizzano. Per bei sentieri e poderali siamo arrivati sotto il monte Adone che per nostra sciagurata scelta abbiamo salito trovando mistico. Poco prima di Monzuno per la poca lucidità siamo scesi per errore verso Lodole. Retrofront, salito a fino Monzuno e poi via Monte Galletto arriviamo a Madonna dei Fornelli. Ottima accoglienza all’hotel Poli (super consigliato).
Il secondo giorno pronti via verso le passeggere e il passo della Futa (alcuni pezzi tecnici) poi direzione Sant’Agata passando dal Passo dell’osteria bruciata. Dopo un buon pranzo a San Piero a Sieve affrontiamo le due salite a Poggio Mediceo e al monte Giogo per poi buttarsi in discesa verso Fiesole e da qui al centro di Firenze.
Ottimo servizio treno per rientrare a Bologna.

Super cumpa di Tony e Babe. Onestamente siamo partiti allo sbaraglio pensando fossero tutte strade bianche invece abbiamo dovuto cambiare Mood (magari studiare i percorsi prima)