La Varda (Alpe) da Cosa, anello

giuliano
5 25/03/2024
Piccolo parcheggio alla partenza del sentiero.

Itinerario che nella sua semplicità unisce la possibilità di visitare alcuni caratteristici insediamenti di bassa montagna, con i relativi luoghi di devozione, a quella di godere di notevoli scorci panoramici sulla piana ossolana. La recente valorizzazione a cura di associazioni locali lo ha reso molto frequentato, infatti nonostante fosse lunedì ho incontrato ben tre gruppi di escursionisti. Percorso ben tenuto e sostanzialmente privo di difficoltà, si segnala solo un grosso albero caduto nel tratto iniziale di discesa che costringe a qualche piccola acrobazia. Arrivato a San Lorenzo, per allungare un po’ il giro ho risalito la mulattiera in direzione Valle dell’ Ogliana fino all’ alpeggio di Rule’ (15′ A/R), poi, essendo con il cane, non mi sono fidato ad andare oltre avendo letto che lo stato dei sentieri peggiora (probabilmente se la sarebbe cavata meglio lui di me, però meglio non rischiare).
Con Charlie, oramai idolo indiscusso delle escursioniste ossolane 😀.