La Vachette

La Vachette
La gita
mfkeeper
4 02/02/2013
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa

Neve ventata ma sciabilissima fino all’ ingresso del bosco (ma visibilità scarsa). Dopo, fin sui 2000 m, 10-15 cm di fresca leggerissima leggermente ventata, che ha fatto rinvenire quella sotto, molto molto bella. Sotto i 1900-2000 m neve via via più pesante con fondo duro, ma ancora bella e sciabilissima fino agli Chalets du Vallon.
Qui di colpo, causa la pioggia di ieri pomeriggio: crostaccia non portante, con 5 cm di neve fresca collosa della notte, complessivamente tremenda. Si consiglia la stradina che permette di evitare qualsiasi rogna e di mantenere la discesa più che gradevole. Evitare di tagliare i tornanti. La neve migliora un po’ nella spianata finale, dove la crosta si fa portante senza apporto di neve recente (solo pioggia).
Molta neve in alto (1 metro – 1 metro e mezzo), ancora abbastanza 70-80 cm agli Chalets du Vallon, poi in basso, pochina 30-40 m, cmq non ancora al limite anche grazie alla provvidenziale stradina.
Effettuato nel pomeriggio, alle 16, molto freddo (-7°) e umido in alto, nevischio. Visiblità scarsa in alto, nessun problema dal bosco in giù.

Link copiato