La TransVerdon

La TransVerdon
La gita
mike52
5 11/08/2016
Equipaggiamento
MTB

Bellissima traversata compiuta in 4 gg., lasciata un auto a Gréoux Les Bains e raggiunto il Col d’Allos con la seconda, iniziato a pedalare dal colle alle 14. Per questioni logistiche scelto anche di percorrere la variante più breve che da Colmar scende a Thorame senza passare da La Colle St Michel.
Così facendo si riduce il percorso a 223 km. e 5600 D+
Descrivo a seguire le tappe da noi percorse:

Prima tappa: Col d’Allos – Beauvezer 32 Km. 600 D+ 1700 D –
Dal colle si risale fino Baisse de Prenier per scendere su bellissimo single track nel vallone di Prenier fino ad incontrare una sterrata che porta ad Allos. Attraversato il paese ci si dirige a Le Seignus Haut su asfalto poi su sentiero fino a Colmars. Attraversato il Verdon prima su sterrata in salita poi su sentiero divertente in discesa fino a Beauzever.

Seconda tappa: Beauvezer – Castellane 65 km. 1800 D+ 2200 D-Salita comoda su sterrata da Thorame a montagne deMaurel; bella,lunga con diversi tornanti la discesa fino a Saint-Andrè. Agevole anche la salita per arrivare fino a Chourcons
quindi sigle track con saliscendi fino a Blaront, il breve taglio dal Col de la Baume alla strada è impegnativo pietre smosse scivolose, forse conviene fare il tratto di strada.

Terza tappa: Castellane – Venascle 50 Km. 1820 D+
Tappa decisamente più dura delle precedenti, alcuni tratti con bici a fianco e discese più impegnative. Bella la prima parte fino a Rougon un tratto poi bici a fianco per arrivare a Palud. Solitaria e selvaggia la seconda parte anche qui qualche tratto bici a fianco per arrivare a Baisse de Montdenier 1540mt., bella discesa impegnativa fino a Venascle.

Quarta tappa: Venascle – Greoux Les Bains 76 Km. 1400 D+
Per affrontare la discesa verso Moustiers meglio essere ben svegli, anche qualche tratto da risalire a spinta. Dal lago di Saint Croix salita dura a tratti bici a fianco per arrivare sull’ altopiano, poi tutto ciclabile in mezzo a di distese di lavanda. Da Quinson altra breve risalita a spinta e sempre con saliscendi e percorsi ricercati si arriva a Greoux Les Bains.

Percorso ottimamente segnalato, considerato però la complessità dell’itinerario e consigliabile l’utilizzo del GPS
Ulteriori foto su: Michelino Giordano Google+
Con l’amico Marco che ha messo le sue foto su: flickr.com/photos/snowlover62/albums/

Link copiato