Valtournenche – La Sorgente del Falco (Cascata)

climberigor
5 07/02/2016
Commento sul ghiaccio
buone/ottime
compatto, plastico

Bella cascata in ambiente da fiaba, in condizioni quasi perfette. Primo tiro delicato, ghiaccio sottile in partenza, poco proteggibile ma lavorato, e poi in uscita, colonnino con uscita secca. Per il resto ghiaccio sempre piuttosto buono, da plastico a duro ma facilmente chiodabile ovunque, lavorato dai passaggi ma non troppo. Attaccata alle 9 da soli (incredibile!), seguiti poi da altre 3 cordate ma molto ben distribuite, senza il minimo ingombro o fastidio, ottimo! Iniziato sotto una leggera nevicata, che a tratti aumentava, amplificando il clima da fiaba che già di norma è presente su questa splendida cascata in ambiente davvero suggestivo, specie in alto. Scesi in doppia: aggiunto cordone alla prima pianta, con 3 calate si è all’attacco. Fare molta attenzione ai candeloni appesi, e alle pietre appoggiate…..(una losa intorno al quintale che stazionava vicino alla prima pianta, ora non c’è più….tirata giù dalla cordata dietro a noi…..per fortuna non eravamo sotto, ma che botto….OCCHIO!!!).
Che dire? Bella bella bella!!! Alle 13.30 erano scesi una dozzina di cm di neve, e continuava…..finalmente……

Tornato dopo 4 anni, questa volta coi fidi Jeanpierre ed Enrico, che questa volta mi han fatto fare il cliente-sherpa con zaino, thè, vivande varie…..