Vallone di Sea, La Sfinge – Alice e la Cascata Arcobaleno

Vallone di Sea, La Sfinge – Alice e la Cascata Arcobaleno
La gita
maumau
4 08/09/2017

Prima libera della via e chiodatura a spit solo delle soste. Lasciati 5 chiodi buoni sulla via. Spero che la via così ricreata possa riscuotere l’interesse degli amanti delle vie tradizionali e della libera. Ecco qui di seguito una relazione aggiornata:
Via Alice e la cascata arcobaleno
Prima salita: Maurizio Oviglia in solitaria autoassicurata, 24 settembre 1984
Prima libera: Maurizio Oviglia e Simone Sarti, 7 settembre 2017
Sviluppo: 50 mt
Difficoltà massima 6b+ oppure VI+ con passi di A0 in apertura

Via breve ma molto bella, particolarmente suggestiva quando la cascata a fianco disperde l’acqua in mille riflessi arcobaleno. Attenzione però alle giornate di vento in cui la cascata potrebbe bagnare la via.
Durante la prima libera sono state spittate le soste e lasciati in posto 5 chiodi normali sicuri. Portare una serie di friend dal più piccolo sino al 3BD, alcuni rinvii
Raggiunta la base della Sfinge portarsi alla sua sinistra sulla cengia. A sinistra di due vie a spit si nota un chiodo a U. Salire su un blocco quindi affrontare un primo muro difficile a cui segue un bellissimo fessurino da proteggere. La fessura diviene sempre più piccola opponendo un difficile ristabilimento in placca (4 ch) sino a delle grosse prese che preludono l’esiguo gradino della sosta, S1 su spit, 25m (6b+ o VI con passi di A0).
Continuare per uno splendido fessurino di dita, poi di mano, quindi un corto camino sino in cima, S2 su spit e maillon di calata, 25m (5c).
Relazione Maurizio Oviglia 2017

Link copiato