La Riposa (Rifugio) da Foresto

guidolin
5 08/10/2022
Comodo parcheggio a Foresto

Giro ad anello molto bello. Da Foresto preso il sentiero dei ginepri a sx dell’orrido, poi nei bivi tenere la dx per passare sotto la linea ad alta tensione. Poco dopo, quota 830 m circa, a sx (direzione Sollietto). Dopo un bel tratto panoramico si arriva alla sterrata che porta a Sollietto. Passata la borgata si prende a sx il sentiero dei partigiani (Stellina) direzione alpe Arcella. Questa e’ la parte piu’ bella dell’anello con passaggi molto panoramici. Attraversato il rio si risale nel bosco e poi nei prati alle baite Arcella (2000 m circa). Si segue la sterrata che passa sotto la Riposa, si supera l’alpe Costa Rossa e si arriva alla borgata Tour. Qui il sentiero tagli un paio di volte la sterrata e poi l’abbandona a dx per scendere. Anche qui si trova un bel pezzo molto panoramico per poi rientrare nel bosco e infine raggiungere il sentiero di salita nei pressi della fontana di Sollietto. Alla fine l’altimetro segnava 1600 m. Da fare in giornate non calde vista l’esposizione e la mancanza di vegetazione nella parte bassa.