La Riposa (Rifugio) da Foresto

powderdavide
5 12/06/2021
Park a Foresto.

In solitaria ho fatto un anello, salendo prima all’alpe Arcella, poi la sterrata fino alla Riposa. Da lì sono poi sceso all’alpe Tour e a Foresto. In totale 21 km e 1800 mt di dislivello, considerando alcune piccole risalite.
Giornata spettacolare, con questo caldo meglio partire molto presto. Avvistato camosci e caprioli, in tutto il giro solo tre persone….una meraviglia!

Note: arrivati alla fontana a lato della sterrata subito dopo il monte Molaras, non ci sono indicazioni riguardo i sentieri. Se si vuole fare il giro come il mio bisogna proseguire sulla sterrata e poi al bivio seguire l’ indicazione Sentiero dei Partigiani (sarebbe il 560). Dopo un po’ finalmente si incontra una palina indicatrice. Tenere presente che dopo il ponticello sul Rio Rocciamelone un po’ prima dell’ alpe Sevine il sentiero si perde un po’ nei prati.
Se invece si vuole salire direttamente all’alpe Tour, subito dopo la fontana bisogna prendere sulla sx quello indicato come Sentiero dei Monaci (sarebbe il 559).