La Raye du Sodze da Cerisey

La Raye du Sodze da Cerisey
rebatta-bousa
4 18/01/2020
Strada innevata dal bivio statale sino a Cerisey, ma con domani credo che sarà pulita

Partito da Cerisey, con un paio di cm di neve fresca da tracciare caduta nella notte. Prima delle alpi Citrin di Mezzo vengo raggiunto da 3 ragazzi e 1 ragazza che procedono veloci, seguo poi la loro traccia sino a quota 2350, svolto a destra e ricomincio a tracciare , circa 10 cm. La cosa piacevole è che non c’è un alito di vento, e pensare che avevo abbandonato l’idea di salire a Crevacol vedendo da lontano la bufera che pareva soffiare in quella zona! Arrivo sotto la parte ripida, qui gli sci scivolano parecchio sulle placche dure sottostanti la neve fresca, decido di mettere gli sci sullo zaino. Proseguo così a piedi senza ramponi sino alla vetta più alta, poi mi accorgo che verso est c’è un bel omino sulla vetta più bassa, rimetto gli sci e ci faccio una visita, ritorno poi sul punto più alto da dove inizio la discesa. A parte un sasso preso nei primi metri nascosto dalla neve recente, bella discesa specialmente nella parte bassa del pendio. Nel tratto più ripido alla mia discesa si staccava e scivolava giù la neve recente, ma nulla di preoccupante. Neve bella sino alle baite Citrin di mezzo, poi da qui sceso nel canale sotto le baite che finisce alla sorgente ferruginosa trovando bella neve. Poi solito “ravanage” nella parte bassa del bosco.