Dorgali, Cala Gonone – La Poltrona (Falesia)

Dorgali, Cala Gonone – La Poltrona (Falesia)
mikesangui
5 25/06/2019

Siamo stati alla POLTRONA ALTA le indicazioni si riferiscono a questa parte di falesia: Falesia esaltante, roccia TOP, chiodatura nuova a fittoni resinati posizionati molto bene, non vicini. Alcune vie a placchette inox sulla dx su cui non abbiamo scalato. La falesia merita proprio tanto , soprattutto se si scala sul 7a. Cmq ci sono due 6b da antologia, in particolare “Metà nera” 6b è spaziale.
NOTA per l’accesso:
praticamente è irreperibile. Prendere il sentiero per la poltrona classica, svoltare a sx subito su un sentiero che sale e passa sotto lo sbancamento di roccia da cava evidente sulla SX. Il sentiero prosegue diritto ma per andare alla poltrona alta bisogna abbandonarlo dove si ritiene più appropriato e infilarsi con un po’ di fiuto sulle placche appoggiate salendo verso destra. Si ravana un po’ ma si riesce a salire. Noi siamo arrivati sulla placca con la scritta enorme “W GONONE ALE'” , lì abbiamo trovato 2 tiri non indicati sulla guida , con materiale nuovo, che abbiamo salito e sono dei 4b circa molto belli. traversando a dx si reperisce una traccia e qualche ometto che porta sotto la splendida falesia.
Seguendo gli ometti in discesa cmq abbiamo perso la traccia su ghiaioni non troppo rassicuranti, per me è meglio restare sulle placche compatte con aderenza top.