Borgone – La Muraglia (Falesia)

Borgone – La Muraglia (Falesia)
u-p
3 21/12/2020
Nessun problema.

Falesia interessante che allarga la tipologia di arrampicata rispetto alla vicina Avanà.
La struttura non è compatta, ed alla vista non colpisce particolarmente; muri più compatti e verticali, spesso solcati da fessure, si alternano a cenge o placche inclinate, rendendo la scalata non molto continua.
Tuttavia le linee da noi provate (Hey Jude, Ecco rispose, Il visionario, Ritorno al futuro, Uno splendido sole, Le sette vergini dimenticate) sono belle da arrampicare, ben chiodate e con pietra tutto sommato già piuttosto pulita considerata la recente chiodatura (abbiamo staccato qualcosa su Le sette vergini dimenticate, la cui fessura finale è ancora fragile). Il sole oggi, seppur poco presente, è scomparso alle 15:30 circa.

Le valutazioni dei tiri da noi provati ci sono sembrate oneste. Nel complesso, una falesia divertente, adatta a molti, e sicuramente indicata a chi non è avvezzo alla scalata in fessura e si vuole cimentare con protezioni sicure. Un ringraziamento di cuore ai chiodatori per tutto l’enorme lavoro svolto.