La Morra, Sentiero dei Cru

davidalba
5 20/10/2021
possibile parcheggio a bordo strada

Oggi niente montagna, ma sentieri di casa….nei colori autunnali sono magici.
Esco di casa e 50 metri sono sul sentiero n.3 (dello Zinzasco, porta fino a Roddi), dopo poco lo lasciamo per continuare la dolce salita fino alla borgata Silio, si continua per circa 1 km poi prendiamo a dx (palina) un sentiero tra i filari (ripido ma breve) e arriviamo alla cappella della Madonna di Loreto. Proseguiamo a arriviamo a La Morra centro fino al suo belvedere, dal quale scendiamo sotto i vecchi muri fino a riprendere un breve tratto stradale che ci porta verso la borgata Fontanazza (palina), per arrivare alla più fotografata Cappella del Barolo. Scendiamo ancora brevemente e poi dolce risalita verso l’Annunziata ed il suo altrettanto fotografato Cedro del Libano, poco oltre palina con indicazione S.Maria (sentiero del Barolo).
Da S.Maria raggiungere la borgata Bettolotti, poi la Borgata Muratori, breve discesa tra i filari e si torna ai Ciocchini , punto di partenza.
Ci sono molte altre possibilità sia per allungare e accorciare il giro, questo descritto si svolge tranquillamente in 3h- 3h,30 (dipende anche se uno decide di fermarsi nelle varie cantine che si incontrano……)