Llièe (Bivacco de la) da Thoules per l’Alpe Verzignolette

Llièe (Bivacco de la) da Thoules per l’Alpe Verzignolette
snowalp
4 19/10/2015
Nessun problema

Alla ricerca di una meta da fare in queste giornate autunnali Serenissime mi sono imbattuta in questo bivacco nella comba di Verdona con esposizione prevalentemente a nord.Prima volta su questo itinerario molto selvaggio poco frequentato dagli escursionisti valdostani.Partenza da Oyace,poi su poderale raggiunto le baite di Chez Charvin 1421 sulla dx ad una curva dove si trovano delle palline segnaletiche dove ho lasciato l auto.
Queste indicazioni sono da ignorare ma proseguire per alcuni minuti sulla poderale sino a quando questa termina riducendosi ad un sentiero con segnavia n.6.
Sul sentiero nel bosco fitto si supera la baita di Cortelette poi si arriva nell ampio vallone dove il bosco si dirada e finalmente il sole fa capolino.Si prosegue sulla dx in diagonale,a sx l alpeggio Gran Verzignola e appena sopra la baita di Alpeyssaou 2169m.Da 2000m il sentiero non era sempre evidente specie nei prati intorno ai vari alpeggi perché una sottile coltre nevosa ha ricoperto i bolli gialli,ma con occhio attento si trova la via e si può intravedere sulla cima del costone il bivacco ormai vicino.Si risale il pendio nel vallone con neve più continua e si raggiunge il Pianoro dove sorge il bivacco Lliee 2422m con vicino l omonimo alpeggio,qui circa 15 cm di neve.
La vista spazia sul Mont Velan,sulle Grandes Jorasses e il Monte Bianco.Bivacco confortevole, pulito, dotato di fornello a gas e pentolame.Consiglio di raggiungere in breve tempo il col de l Arpeysson 2494m dove si può raggiungere Lignan per il colle di st.Barhelemy e il col Léché.
Mi sono allungata su questo itinerario perché meta degna di una visita,forse oggi resa magica dalla magnifica giornata con neve e cielo blu…divertente la discesa che ha messo a dura prova le natiche con numerosi scivolamenti…