La Duis da Lanslevillard per l’Ecot

La Duis da Lanslevillard per l’Ecot
lucabelloni
4 09/07/2011
MTB

Fatta solo una parte del percorso descritto e integrata con la salita nel Vallon du Ribon. Partenza da Bonneval e raggiunta Bessans rimanendo sulla sponda dx orografica del torrente. Come indicato nella relazione, in gran parte si tratta di stradine sterrate e sentieri piuttosto larghi, con qualche breve saliscendi e un solo tratto un po’ tecnico di qualche centinaio di metri appena a monte di Roche Chateau. Da Bessans abbiamo poi risalito per intero il Vallon du Ribon. Il primo tratto (circa 1,5 Km) è durissimo e con pendenze a mio avviso intorno al 12-15%, poi la strada spiana e diventa una salita assolutamente tranquilla e rilassante, con molti falsipiani alternati a brevi rampette. Il fondo è comunque ottimo e quindi non ci sono problemi. La stradina termina agli alpeggi de l’Arcelle, a 2.132 m di quota. Al ritorno, dopo la veloce discesa fino a Bessans, abbiamo seguito gli sterrati in sx orografica fino a Villaron e quindi asfalto fino a Bonneval.

In totale così facendo sono circa 35 Km e 600 metri di dislivello (di cui 400 nel Vallon du Ribon), con difficoltà MC. A parte il tratto ripido all’inizio del vallone non ci sono difficoltà tecniche di rilevo ed è quindi una pedalata adatta a tutti, basta un minimo di allenamento. Il Vallon du Ribon è davvero bello e con un panorama molto interessante. Il fatto poi che la strada sia chiusa al traffico lo rende ottimale per una escursione in MTB.