Val Bregaglia – La Diagonale (Cascata)

Val Bregaglia – La Diagonale (Cascata)
ziocharli
4 03/03/2012
Commento sul ghiaccio
discretamente buone
duro e spaccoso

La traccia è battuta sia salendo dal sentiero che porta alla base del muro della diga, sia risalendo l’alveo del fiume. Il problema è che non c’è abbastanza neve da giustificare l’uso delle ciaspole se non per brevi tratti ed il fatto che non sia ghiacciata rende faticosa la progressione.

L1, 20mt: abbiamo attaccato la cascata salendo la goulottina a sinistra con ghiaccio vetroso e molto duro (sosta su due chiodi da roccia e cordino fatto passare nel ghiaccio).
L2, 60mt: ghiaccio bagnato e forte scorrimento sottostante (sosta su ghiaccio)
L3, 40mt: ghiaccio piuttosto morbido, bello da arrampicare ma poco affidabile per le protezioni (sosta su ghiaccio). Salendo con una linea più a destra c’è una crosta di neve gelata sui tratti più appoggiati.
L4, 40mt: ghiaccio vetroso con formazione di grosse rose. Lunghezza piuttosto continua (sosta su ghiaccio).
L5, 50mt: via via più appoggiato con ghiaccio abbastanza morbido (sosta su albero).

Siamo scesi con 5 doppie: la prima da un larice con cordini e maglie rapide, la seconda su spit e chiodi con un grosso moschettone, la terza in diagonale verso destra fino a raggiungere un grosso spuntone di roccia con cordini e anello (c’è rischio che si incastrino le corde); la quarta con l’allugamento della corda arriva al pelo alla sosta della goulotte ma è preferibile usare quella che si incontra una ventina di metri prima all’inizio della grossa placca liscia); quinta e ultima doppia dalla sosta della goulotte.

Gran bella giornata, gran bella arrampicata in ambiente molto suggestivo e solitario. In compagnia di Ricky (provvidenziale il suo tribloc acquistato il giorno prima che ci ha permesso di recuperare una corda incastrata in una lama rocciosa durante la terza doppia). Grazie ai due ragazzi che al mattino ci hanno dato un passaggio fino all’inizio del sentiero.