La Clapiere (Ferrata)

Dislivello avvicinamento (m)
Sud
AD

Note
ferrata non difficile, mai atletica, ma divertente e con tratti aerei (da non salire come prima ferrata della vita!) Panorama gradevole e clima alpino.
Descrizione

dal park salire 100m la sterrata e poi a sin un tabellone indica la ferrata, sentierino ripido va a sin (I) verso le pareti. Inizio ripido su placche compatte, pi via via piu discontinuo fino al bivio (a dx “retour” fuga, a sin. “sportif”). traverso quasi continuo con brevi muretti, quindi passerella 30m con gradini in legno, poi ancora traversi su roccia piu continua e qualche tratto esposto e poco ferrato (ma basta mettere una mano sulla roccia). usciti nel bosco godersi il panorama sul dirimpetttaio monte La Saume e sulla piana di Ceillac! una traccia sale e poi va decisamente a destra a meza costa fino a ricongiungersi con la via di fuga inizxiale, andare a sinistra in elggera salita e poi mezza costa discendente con tratti esposti protetti da cavo. infine gira finalmente vs destra breve tratto sterrata e di nuovo dentiero con pali gialli verso il park.

IGN 1:25000 GUILLESTRE
D.Gardiol, oppure depliant ufficio turismo briancon