Viù – La Baita (Falesia)

pcornetti
3 27/08/2017

Un po’ per esplorare nuovi settori, un po’ per stare all’ombra (la parete è esposta ad est), ci siamo spinti fino al settore solitudine, di cui abbiamo percorso tutte le 5 vie (tra i 10 e i 15 m). Roccia ottima e chiodatura impeccabile che permette di salire in tutta tranquillità. Peccato che per la scarsa frequentazione sia molto sporca (questo spiega le 3 stelle). Anche reperirla non è scontato, nonostante sia a pochi minuti dal frequentato settore Biancaneve, in quanto il sentiero è sparito. Occorre attraversare la pietraia in leggera salita a dx di Mirtilli e poi spostarsi un poco più a destra senza salire (noi per sbaglio ci siamo arrivati da sopra). Difficoltà dal 4a al 6a, facilmente abbassabili se non si sta sul filo delle vie. La scarsa frequentazione è forse dovuta al fatto che il settore, tra gli ultimi attrezzati, non compare sulla relazione presente sulla maggior parte dei siti internet. Credo che la versione più aggiornata si trovi sul sito guidealpinelanzo.it/baita.htm

Dalle 4 del pomeriggio con Braddy, che si è lanciato da primo su Rinco (5a) quando finalmente la temperatura era divenuta gradevole (verso le 7!)…