Kyanjin Ri – Tserpo Ri Langtang Trekking

Kyanjin Ri – Tserpo Ri Langtang Trekking
aivlis
5 24/04/2014

Bellissimo trekking. Tre giorni di salita lungo un impetuoso torrente per arrivare a Kyanjin Gompa, il villaggio finale che ospita un monastero e una ventina di lodge. La valle e’ molto stretta per due terzi del percorso, il sentiero sale nel bosco con vari saliscendi, poi intorno ai 3000 metri la valle si allarga, gli alberi finiscono e compaiono le cime e i ghiacciai.
I rododendri (che in Nepal sono alberi) a fine aprile sono gia’ quasi tutti sfioriti. Peccato. Ma in compenso ci sono tantissimi iris violetti.
La parte piu’ bella del trekking consiste senza dubbio nelle gite che si possono fare una volta arrivati a Kyanjin Gompa, per cui conviene rimanere li’ qualche giorno per esplorare i dintorni.
Abbiamo fatto due gite da Kyanjin Gompa. Siccome le cime si coprono di nubi gia’ a fine mattinata, occorre partire prestissimo per poterle vedere in tutto il loro splendore.
Il primo giorno siamo saliti sul Kyanjin Ri (non la vera cima ma l’anticima a 4600 m) che offre una vista spettacolare sul Langtang Lirung (7200 m) e su vari altri 6000 con enormi ghiacciai. Ci sono due modi per salire al Kyanjin Ri: in cresta o dentro una valletta. Si consiglia di fare il percorso in cresta che e’ molto piu’ panoramico, anche se piu’ ripido. E’ una gita abbastanza breve (700 metri di dislivello) e non troppo faticosa.
Il secondo giorno siamo andati al fondo valle, in un luogo chiamato Langshisha Karka. La gita e’ molto lunga (25 km tra andata e ritorno, ma di dislivello contenuto) e farla in giornata e’ faticosetto, ma i panorami sono ineguagliabili. La notte aveva nevicato un po’, e al mattino tutto era ricoperto da un velo bianco. Stupendo. Dopo Kyanjin Gompa non si incontrano piu’ abitazioni, per cui non ci sono piu’ punti d’appoggio. Si incontrano molti yak al pascolo.
Siamo poi scesi a Syabrubesi in soli due giorni. Ahi, le mie ginocchia!

Trekking con Paolo, il mio sherpa preferito, senza guida e portatori.
Consigli sul pernottamento a Kyangin Gompa: Tibet Guest House. La signora tibetana che gestisce il lodge fa delle pizze buonissime. Provare per credere.
Da non perdere: lo yogurt fatto con il latte di yak.