Kvittinden

Kvittinden
lucabelloni
2 13/03/2019
Crosta da rigelo non portante
Farinosa compatta

Giornata grigia e nuvolosa e con temperatura intorno agli 0°, quindi gita di ripiego. Partenza alle 10,45 causa problema tecnico ad uno sci; salita tracciata e redditizia, si arriva senza nessun problema con gli sci ai piedi fino a 10 metri dalla cima senza rampant, poi la vetta si raggiunge agevolmente a piedi in 2 minuti (non servono ramponi). In cima un po’ di vento ma non forte, in compenso rispetto alla mattina si sono un po’ dissolte le nubi e quindi riusciamo anche a vedere un po’ di panorama.
Discesa iniziata alle 13; nella parte alta alternanza di croste portanti e non, con qualche fazzoletto di farina qua e là, ma causa visibilità piatta non era facile individuare le zone con neve più bella; qualche tratto divertente nella parte centrale, poi in basso neve molto pesante e decisamente non bella…abbiamo avuto tutti la sensazione che in basso sia peggiorata tra quando siamo saliti e quando siamo scesi).
Oggi niente ripelli, non ne valeva proprio la pena…senza dubbio la discesa meno bella tra tutte quelle fatte negli 8 giorni trascorsi alle Lofoten.
Parecchia gente, d’altra parte è una gita facile e sicura, fattibile anche con condizioni meteo non ottimali.