Kurz (Punta) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli e Col Collon

the-jack
4 24/09/2023
Park a pagamento dalla diga.

Giunti all’inizio della diga, abbiamo preso il sentiero che passa in alto: più panoramico. Abbiamo trovato il tratto attrezzato prima del Rifugio Nacamuli con molte zone di verglas, che però al ritorno si erano già sciolte. Bivacco “un po’ in bilico”, quindi inutilizzabile. Presente una spruzzata di neve al Col Collon, che diventano 20-30 cm in prossimità della Punta Kurz, da cui si apre un bel panorama verso la Svizzera.

Una bella gita in quota in prossimità dell’autunno. Abbiamo messo i ramponi intorno ai 3000 mt. Il pendio di discesa verso il Monte Brulè si presentava con neve fresca e inconsistente e la successiva risalita non ci hanno ispirato la prosecuzione del percorso.
Una bella gita in ottima compagnia degli amici di Verona. Come da previsioni meteo, giornata strepitosa, temperatura gradevole, a tratti un soffio di vento.