Kurz (Punta) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli e Col Collon

Kurz (Punta) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli e Col Collon
La gita
ivangraticoli
5 09/09/2023
Accesso stradale
Tutto ok fino ai parcheggi di Place Moulin. Park € 3,50 giornaliero

Salita fatta in giornata da Place Moulin. Sentiero numero 8 ottimamente tracciato e segnato fino al Rifugio Nacamuli; dopo il Nacamuli prosegue la buona traccia segnata che salendo verso il Col Collon ogni tanto si perde un po’ tra le pietre ma ci sono abbondanti tacche gialle e qualche ometto. Prima di raggiungere il bel lago sotto il colle, seguendo qualche ometto si devia a destra in direzione del versante nord-ovest della Kurz; il lago lo si lascia in basso sulla sinistra mentre di fronte controcielo si vedono chiaramente gli ometti da raggiungere sul versante che andrà poi risalito. Il terreno, inizialmente per maggior parte di pietrame smosso, si affina fino a divenire un più faticoso misto tra sabbia e brecciolino; per quasi tutta la salita di questo versante si intuiscono comunque tracce che a tratti diventano qualcosa di molto simile a un sentiero. Il tratto tra anticima e cima è breve, ad oggi il passaggio sulla destra della testata del ghiacciaio non è pulito, conviene passare in cresta con ramponi o anche ramponcini elastici, l’inclinazione sul versante svizzero è leggera, si passa facilmente.
In discesa breve deviazione per passare dal colle poi ritorno sull’8 di salita.

Ottimo itinerario aiutato da una meteo perfetta: fresco in partenza al mattino (h.6.45 circa), aria non fastidiosa e rinfrescante una volta arrivati al sole. Assenza totale di nuvole; meglio – ahimé, soprassedere sull’esiguità dei ghiacciai e godere di una quantità di panorami di una bellezza da non saper descrivere.
Una nota: se si vuole raggiungere il Nacamuli – comunque chiuso – si trova una breve deviazione (cartello dice 15 minuti) che evita il passaggio dal bivacco in quanto parte del basamento in pietra che lo sorregge è crollata.
Itinerario oggi per la prima volta in coppia con Alberto, conosciuto da poco per montagne poco frequentate (quelle più appaganti): buon passo e buona compagnia!
Trovato 2 escursionisti in partenza al parcheggio, ritrovati poi poco sotto la vetta mentre scendevamo, nessun altro in punta. Qualche escursionista al Col Collon e qualcun altro sul sentiero.

Link copiato