Kurz (Punta) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli e Col Collon

andrea-paiola
5 20/08/2023
soliti ampi parcheggi

Gita impegnativa per sviluppo, i continui sali-scendi e il terreno… piuttosto bagnato nella prima parte, poi sempre più sassoso e sdrucciolevole nella seconda parte.
Fino al Col Collon è ben segnato, poi è fondamentale la traccia GPS per seguire il percorso più comodo e veloce.
Ambiente spettacolare sin dalla valle di salita al Rifugio. Enormi cascate dai ghiacciai.

Consiglio di usare delle scarpe che gestiscono bene il fango e la roccia bagnata.

Sono passato dal sentiero alto per il Nacamuli e ovviamente consiglio di fare altrettanto.

Sono arrivato alla “punta escursionistica”, per fare 20 metri non penso abbia senso scarrozzarsi scarponi, ramponi e piccozza. Ho comunque il dubbio sia ora affrontabile anche con l’attrezzatura.
Metto le foto e giudicate voi, con questo caldo comunque la neve è abbastanza molle.

In punta non ho visto nessuno, in tutta la giornata avrò visto 10 persone.