Kurz (Punta) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli e Col Collon

Kurz (Punta) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli e Col Collon
La gita
pigilm
3 16/07/2023
Accesso stradale
Senza problemi, a parte il posteggio a pagamento ...

Fioritura spettacolare, a q. 2100 ci sono prati di gigli martagoni e fiori ovunque.
Rigelo inesistente, in alto ormai solo nevai e per assurdo la neve peggiore è stata quella della crestina finale ,,, infatti abbiamo desistito … troppo inconsistente, su ghiaccio nero e cornici improbabili, una caduta spontanea di pietre ci ha fatto decidere definitivamente.
Il gestore ci aveva sconsigliato ma ho voluto provarci …
Per arrivare all’antecima non serve attrezzatura: è solo una lunga pietraia con buona traccia di salita non obbligata. Bellissimo il laghetto del Col Collon, di un turchese incredibile e superbo il panorama che le nuvole hanno voluto parzialmente nasconderci.
Si consiglia di partire presto perchè il percorso è lungo, (anche per quelli allenati) il caldo con il passare delle ore diventa opprimente e la discesa è moooolto luuunga.

Con Lorenza e Marco CAI Ule Genova Sestri P
Un saluto alla compagnia “Giletta”: un bel gruppo di amici (veri) che hanno accompagnato in un difficile pellegrinaggio ma sempre con il sorriso, due di loro per ricordare, tutti insieme in un significativo abbraccio, il loro fratello deceduto in zona due anni or sono, deposta una targa.
Un saluto a Christian e al suo numeroso gruppo in partenza per terre d’Africa.
I gestori del rifugio Nacamuli, semplicemente superlativi: si mangia come al ristorante e si è trattati come amici in famiglia … BRAVI !!! e grazie !!
Tre stelle perchè è mancata la vetta e in parte il panorama …

Link copiato