Kurz (Punta) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli e Col Collon

michimichibar
4 02/07/2023
Si posteggia alla diga a 3,50 euro al giorno

Una volta raggiunto il colletto ben visibile dal Nacamuli(1 h circa dal rifugio) non andare al Col Collon ma seguire gli ometti sulla destra e intercettare la traccia di salita.
Si evita così di perdere quota per raggiungere il Col Collon e risalire facendo un lungo traverso sulle pendici della Kurz
Noi in salita abbiamo seguito la relazione anche perchè abbiamo brancolato nella nebbia ma in discesa(con il tempo sereno!) abbiamo “tagliato” il pendio.
In salita si risparmia un’ora di cammino.

Gran bella gita in un ambiente maestoso.
Siamo arrivati sabato pomeriggio al Nacamuli(trattamento ottimo) nelle nebbie e sotto una leggera pioggia e domenica alla partenza era molto nuvoloso e nebbioso.
Poi….squarci di azzurro con nuvole intermittenti finchè il tempo si è stabilizzato sul bello,facendoci gustare in vetta e in discesa lo splendore del panorama.
Prima del rasserenamento temperatura fredda percepita ancora minore per via del vento.
Tanta neve in diversi tratti molto sfondosa già al mattino presto quindi la progressione è stata spesso faticosa.
Nel complesso comunque esperienza stupenda e grande soddisfazione che ha reso meno pesante la lunghissima discesa a Place Moulin.
Il dislivello è abbastanza contenuto ma lo spostamento è tanto!!
Un saluto al gruppo del Cai di Varese con cui abbiamo condiviso buona parte della gita.
Con Sandro che merita un encomio per aver fatto quasi tutta la gita con entrambe le suole degli scarponi scollate per metà!!!