Kurz (Punta) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli e Col Collon

moos
5 18/07/2021

Saliti sabato 17 al rifugio Nacamuli. Panorami splendidi e ottima accoglienza da parte dei gestori.
Partiti domenica mattina alle 5.
Nevai alternati a pietraia già alla partenza, neve continua da sotto il col Collon (intorno ai 2950 metri) a salire.
Le nevicate dei giorni precedenti hanno cancellato la traccia di salita anche se il percorso risulta logico e di facile individuazione.
Rigelo scarso.
Le buone condizioni di innevamento sull’itinerario e le difficoltà basse ci hanno fatto procedere slegati fino in vetta.
Panorama stupendo a 360 gradi.
La cresta verso il mont Brulè non ancora tracciata, le imponenti cornici e il rigelo scarso ci hanno fatto desistere dal proseguire lungo l’itinerario giudicato poco sicuro.
Oltre a noi un’altra cordata sulla Kurz.
Altre cordate sulla vicina becca d’Oren con condizioni di rigelo totalmente assenti e neve molle al ginocchio nei pressi della vetta.

Ridiscesi senza passare nuovamente dal rifugio.

Il rientro a Place Moulin è infinito!

I panorami stupendi, selvaggi e la scarsa frequentazione fanno di questa gita un’uscita da 5 stelle!

Uscita del CAI Bellano, 15 partecipanti tutti in vetta!

Nota importante: dal parcheggio di Place Moulin in avanti i cellulari non prendono più, zero.
Presente un telefono per emergenze al rifugio.