Kurz (Punta) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli e Col Collon

lussi2003
5 12/08/2018

Il pendio nevoso/ghiacciato che porta in vetta e che obbliga a mettere i ramponi è solo per gli ultimi 500 metri lineari, noi abbiamo trovato un buon rigelo e ci siamo legati. La cresta ha una buona traccia e la vetta è costituita da sfasciumi. Marcata anche la traccia che porta al Mont Brulè.

Mattina fresca e nuvole veloci in un contesto di cielo sereno. Dal Col Collon si apre un’infilata grandiosa di vette: Becca d’Oren, Eveque, Mont Collon, e verso nord-est la Tete de Valpelline e la Dent d’Herens, nascosto oggi da una leggera nuvolaglia il Cervino. Ai nostri piedi laghi turchesi e ghiacciai in sofferenza. La salita veloce in ore 2,30, non previsto il concatenamento con Mont Brulè, che vede oggi solo una cordata di due persone. Al rientro pranzo al rifugio Nacamuli, con gestore e personale davvero disponibili, poi la lunga discesa eterna della valle, consola l’ambiente di grande valore naturalistico, con una Comba d’Oren intensamente fiorita alla quale fa seguito, su sentiero n°8, la vista spettacolare sulla diga di Places Moulin che è un piacere per gli occhi e l’anima!