Kurz (Punta) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli e Col Collon

luca94
3 31/07/2018
parcheggio 2,5 euro giornalieo

Dormito al parcheggio della diga, partenza 7 30, dopo un alba spettacolare essendo anche la prima volta che vedevo questo lago di una bellezza unica, un piccolo Verdon. Il sentiero che costeggia il lago è eterno 3,5 Km, poi finalmente si entra nel vallone. Sentiero bello, pulito e sempre ben segnato. Carino anche il piccolo pezzo attrezzato prima di arrivare ai rifugi. Dal rifugio più poca neve, si pesta qua e la un paio di nevai prima del colle. Dal colle bisogna portarsi tutto a sinistra qualche piccolo ometto si vede e poi su per sfasciumi e qualche rocce montonate ricoperte da detriti che rendono il tutto super scivoloso. Messo i ramponi gli ultimi 100 D+, dove si inizia a trovare un po’ di ghiaccio. Cresta ancora in neve ma oggi molto bagnata con problemi di zoccolo. Essendo solo mi sono fermato a 20 metri dalla punta dove la cresta si affila leggermente e la neve bagnata non mi dava un buon grip con i ramponi.
Il dislivello non è eccessivo per affrontare la gita in giornata ma i 23 Km di sviluppo non sono pochi.